PUNTI CHIAVE

RomeSymposium sul Cambiamento Climatico 2017.
Il Mondo ad un Punto di Svolta.

Le proposte d’azione del RomeSymposium 2017 apriranno un importante dibattito su come affrontare le cause fondamentali del cambiamento climatico e del degrado ambientale. Ciò implicherà la necessità di cambiamenti alle nostre economie, alle nostre società e anche ai nostri comportamenti.

L’azione ineludibile per il clima verrà affrontata da cinque punti di vista:

science Scientifico
Controllare l’andamento del clima e della velocità del suo cambiamento; sviluppare scenari e tecniche di contenimento degli effetti del riscaldamento globale, per invertire la distruzione degli ecosistemi terrestri e marini, e risanare le terre degradate.
   
 
ethics Morale
Rafforzare e consolidare gli sforzi della società civile, delle associazioni, delle città, degli stati per un comportamento rispettoso del clima e del mondo in cui viviamo.
   
 
economy Economico
Delineare nuove strategie per la crescita, il consumo e la produzione di energia, che contrastino le cause del cambiamento climatico
   
 
development Sviluppo
Ridurre la povertà e accelerare il progresso nei paesi in via di sviluppo, rafforzare ed estendere l’agricoltura sostenibile a bassa emissione di carbonio.
   
 
security Sicurezza
Assicurare la sicurezza e la pace dei popoli, contrastare la cause delle migrazioni climatiche forzate. Rilanciare la cooperazione internazionale.