GLI ESPERTI

Mappa Mondiale Esperti


becker

Bill Becker, USA
Bill Becker è il direttore esecutivo del Progetto Presidenziale di Azione per il Clima (PPAC), un’iniziativa del Natural Capitalism Solutions, che ha lo scopo di consentire al Presidente degli Stati Uniti di avviare un’azione decisiva contro il riscaldamento globale e la sicurezza energetica.


calzolaio

Valerio Calzolaio, Italia
Giornalista e scrittore, autore di Ecoprofughi. Migrazioni forzate di ieri, di oggi, di domani, e Libertà di migrare. Deputato italiano per quattro legislature, Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente italiano dal 1996 al 2001. Ha insegnato all’università Exter di Parigi e all’Università di Macerata dal 1990 al 1992 ed è stato consulente del segretariato della Convenzione Onu per la lotta alla siccità e alla desertificazione (UNCCD)

castro_salazar

René Castro Salazar, Costa Rica
Ha ricoperto diverse cariche in Costa Rica come ministro degli Affari esteri e ministro dell’Ambiente e dell’energia. Dal 2016 è assistente del direttore generale del Dipartimento delle foreste della FAO.

cherkaoui

Ayman Cherkaoui, Marocco
È consulente per il cambiamento climatico al Centre for International Sustainable Development Law (CISDL). Precedentemente è stato consulente speciale per le negoziazioni alla COP 22 – Marocco.

chiesa

Giulieto Chiesa, Italia
Giornalista, scrittore, politico, divulgatore, membro del New Policy Forum.

dale

Gareth Dale, Regno Unito
Docente Senior di politica e storia presso l’Università Brunel, Londra; Membro del Consiglio del Journal of Sustainable development; Consulente in materia di sviluppo presso il Parlamento europeo.

dubee

Frederick Dubee, Canada
È professore al Genomics Institute di Pechino, vicepresidente dell’Associazione internazionale per la green economy (IGEA) e presidente del Congresso globale sulla biodiversità (BioD-2013).

dunlop

Ian T. Dunlop, Australia
È presidente dell’Associazione australiana del carbone (1987-1988) e del Gruppo di esperti australiani sullo scambio di emissioni, e CEO dell’Australian Institute of Company Directors dal 1997 al 2001.

francescato

Grazia Francescato, Italia
Ambientalista, politica e giornalista. è stata presidente del WWF Italia e dei Verdi, e portavoce dei Verdi Europei.

grachev

Andrei Grachev, Federazione Russa
Presidente del the New Policy Forum.

kostakos

Georgios Kostakos, Grecia
Ha ricoperto diverse cariche presso le Nazioni Unite, la Fondazione ellenica per la politica europea ed estera (ELIAMEP), l’Università di Atene, l’Istituto Hague per la giustizia globale e il Seminario globale di Salisburgo.


lees

Martin Lees, Gran Bretagna
Ex segretario generale del Club of Rome, ha ricoperto la carica di consulente alla COP 20 e ha fatto parte dell’Agenzia delle Nazioni Unite per la crescita sostenibile (UNASG). È stato responsabile dell’avvio del progetto InterFutures dell’OCSE nel 1974.

maxton

Graeme Maxton, Scozia
E' il Segretario Generale del Club di Roma, un network globale di professori, specialisti, professionisti e filantropi. E' autore e coautore di numerosi libri e articoli scientifici. Fino al 2007 fu Direttore Regionale del'Economist Group ad Hong Kong. Precedentemente ha lavorato come consulente strategico presso Booz. Allen & Hamilton, nel settore bancario con Citigroup e American Express, ed è stato Visiting Professor al Cass Business School di Londra dal 1988 al 2002.

morgan

Jennifer Morgan, Stati Uniti d’America
È direttrice esecutiva di Greenpeace International. Precedentemente è stata direttrice del programma sul clima al World Resources Institute.

pellegrino

Serena Pellegrino, Italia
È un architetto e politica italiana. Specializzata in bioarchitettura, nel 2013 è stata eletta deputata presso il Parlamento italiano con Sinistra Ecologia Libertà.


rast

Michael Rast, Germania
Dal 2008 è responsabile del Dipartimento dell’Osservazione della Terra presso l’ESA-ESRIN di Frascati. È specializzato in fotogrammetria geoscientifica e telerilevamento.

samaniego

Jose Luis Samaniego, Messico
Capo della Divisione di Sviluppo Sostenibile e Insediamenti Umani della Commissione Economica delle Nazioni Unite per l'America Latina e i Caraibi dal 2004. Precedentemente Direttore del Centro per il Trasporto Sostenibile del Messico e Capo degli Affari Internazionali del Ministero dell'Ambiente, delle Risorse Naturali e della Pesca del Messico tra il 1994 e il 2000. Coordinatore e co-autore di numerosi testi.

savio

Roberto Savio, Italia
Giornalista e attivista. Ha lavorato per la maggior parte della sua carriera con Inter Press Service (IPS) l’agenzia di stampa che ha fondato nel 1964 assieme al giornalista argentino Pablo Piacentini.

siemens

Oltmann Siemens, Germania
È stato rappresentante in Germania della Banca mondiale e rappresentante speciale dell’IFC in Europa dal 1997 al 2007. Più recentemente ha lavorato come consigliere generale per il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD).

valentini

Riccardo Valentini, Italia
È direttore della Divisione Impatti del CMCC. È professore di Ecologia forestale all’Università della Tuscia. Come membro del Comitato Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici (IPCC), nel 2007 è stato insignito del Premio Nobel per la Pace.

vidal

Manuel Pulgar-Vidal, Perù
Avvocato specializzato in diritto ambientale, dal 2011 al 2016 è stato ministro dell’Ambiente in Perù. Nel 2014 è stato presidente della COP 20 di Lima.

vinciguerra

Tebaldo Vinciguerra, Italia-Francia
Diplomato in scienze politiche. Ha lavorato dal 2011 al 2016 sulle questioni di ecologia e sviluppo sostenibile presso il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace. Continua il suo lavoro nel Dicastero per il servizio dello Sviluppo umano integrale, recentemente istituto dal Santo Padre.

NOTE – ACRONIMI
CMCC, Euro-Mediterranean Centre on Climate Change – Centro Euro-Mediterraneo sul Cambiamento Climatico
ELIAMEP, Hellenic Foundation for European and Foreign Policy
ESA ESRIN, European Space Agency – European Space Research Institute
FAO, Food and Agriculture Organisation
FOGGS, Foundation for Global Governance and Sustainability
GSP, UN Secretary-General's High-level Panel on Global Sustainability
IFAD, International Fund for Agricultural Development
IFOAM, International Federation of Organic Agriculture Movement
IGEA, International Green Economy Association
IPCC, Intergovernmental Panel on Climate Change
IPS, International Press Service
OECD, Organisation for Economic Co-operation and Development
OPIA, Office for Policy and Inter-Agency Affairs
UNCCD, UN Convention to Combat Drought and Desertification
UNCTAD, United Nations Conference on trade and Development
UNEP, United Nations Environmental Programme
UNFCCC, UN Framework Convention on Climate Change
UNFSS, UN Forum on Sustainability Standards
UNIDO, United Nations Industrial Development Organisation