CHI SIAMO

Fondazione Italiani
Rivista Italiani
New Policy Forum

 

Il RomeSymposium sul Cambiamento Climatico è una iniziativa della Fondazione Italiani e del New Policy Forum voluta fortemente dal suo Presidente Premio Nobel Mikhail Gorbachev.

Il presidente onorario

Mikhail Gorbachev è stato il Segretario generale dell’Unione Sovietica dal 1985 al 1991e il primo presidente dell'Unione Sovietica eletto democraticamente. Ha ottenuto il premio Nobel per la Pace 1990 per il suo ruolo di leadership nella conclusione della guerra fredda e nella promozione di relazioni internazionali pacifiche. E’ fondatore del New Policy Forum.

Il direttore scientifico

Martin Lees. Consulente delle Nazioni Unite COP20 – Lima, Rettore emerito dell’Università della Pace delle Nazioni Unite, Moderatore della Task Force di Gorbachev sul cambiamento climatico. Ex segretario generale del Club of Rome. Fondatore del China Council for International Cooperation on Environment and Development

Il comitato organizzativo

Roberto Savio. Giornalista, esperto di comunicazione, commentatore politico ed economico, ha ricoperto importanti incarichi istituzionali nazionali ed internazionali. Attivista per la giustizia sociale e climatica e sostenitore della governance globale. Consigliere della Fondazione Italiani. Presidente Emerito, dell'Inter Press Service (IPS), l'agenzia di stampa che ha fondato nel 1964 insieme al giornalista argentino Pablo Piacentini, dove ha trascorso gran parte della sua carriera.

Giulietto Chiesa. Giornalista e politico italiano. Eletto al parlamento europeo nel 2004 per la lista “Di Pietro – Occhetto, società civile” nella circoscrizione nord-ovest. Presidente di “Pandora TV”. Ha ricoperto diversi ruoli all'interno del Partito Comunista italiano prima del suo scioglimento nel 1991.

Angelo Schiano. Avvocato, Presidente della Fondazione Italiani, ente non-profit che si pone l'obiettivo di contribuire alla libertà di espressione e il dibattito civile, promuovendo il diritto di discutere le idee e le posizioni. Direttore responsabile della Rivista Italiani. Responsabile della sezione giuridica dell’ente di diritto pontificio “Carità Politica”.

Massimo Predieri. Ingegnere informatico e project manager. Tesoriere della Fondazione Italiani. Coordina la redazione junior presso la Rivista Italiani. Ha collaborato nel settore della Information Technology e della sicurezza aziendale presso alcune delle più importanti aziende in Italia e all’estero.

Gennaro Damato. Regista, direttore artistico di diverse iniziative culturali, è a capo di un gruppo di aziende di servizi di comunicazione istituzionale ed integrata. Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Italiani.

La Segreteria Generale

Luana Ruscitti, laureata in scienze politiche con indirizzo in antropologia culturale, ha collaborato come project officer e relatrice a diversi progetti incentrati sullo sviluppo e la cooperazione, gli aiuti umanitari, i diritti umani e il contesto sociale.

Inessa Gordeiko, Ingegnere informatico e specialista in metodi di comunicazione e gestione imprenditoriale. Laureata in “statistica informatica per le aziende” all’Alma Mater di Bologna. Collabora con la Fondazione Italiani in iniziative culturali e socio-politiche; project manager della piattaforma telematica per la gestione delle procedure ADR della Camera Internazionale dell'AMC.

Viola Di Domenicantonio, addetta alla segreteria della Fondazione Italiani a titolo di volontariato.

La Fondazione Italiani nasce a Roma nel 2005, come momento di incontro e di confronto, autonomo ed indipendente, su iniziativa di Angelo Schiano; si prefigge di contribuire alla libertà di espressione e di promuovere il diritto di discutere idee e posizioni diverse senza vincoli di appartenenza.

La Fondazione Italiani pubblica la Rivista Italiani, una rivista online che si rivolge agli italiani, d'origine e d'adozione, in Patria come all'estero. Alla rivista collabora un gruppo di giornalisti freelance di diverse estrazioni, consentendo di coprire con articoli originali ed approfondimenti competenti diverse aree di interesse: dalla politica italiana a quella estera, dall'economia alla società, dal costume al mondo religioso, dalla scienza alla cultura, dall’arte allo spettacolo.

La Fondazione Italiani si rifà ai valori culturali e politici del Partito d'Azione e Giustizia e Libertà, movimenti che hanno fortemente determinato lo sviluppo democratico dell'Italia nella prima metà del secolo scorso. Promuove il forte legame che unisce gli italiani in tutto il mondo, ancorato alla cultura condivisa e alla tradizione dei valori di carità e solidarietà.

Nel 2014 la Fondazione Italiani avvia la collaborazione con il New Policy Forum, presieduto da Michail Gorbachev, e partecipa nel novembre 2014 al simposio internazionale “The World 25 Years After the Fall of the Berlin Wall” (“Il mondo 25 anni dopo la caduta del Muro di Berlino”) organizzato a Berlino dal New Policy Forum in collaborazione con la Cinema for Peace Foundation. In questa occasione, insieme al Premio Nobel per la Pace Gorbachev vengono gettate le basi per il Symposium Internazionale sul Cambiamento Climatico – Roma 2015.

Il New Policy Forum, fondato da Michail Gorbaciov nell’aprile 2010, propone una tribuna di discussione informale tra le figure politiche e pubbliche più importanti del mondo sui problemi mondiali più pressanti; consente l’incontro tra leader politici, veterani della politica internazionale, intellettuali e rappresentanti della società civile in uno sforzo comune per sviluppare nuove idee e nuove politiche per il XXI secolo.

Tra le priorità principali del New Policy Forum e della Fondazione Italiani vi sono:

  • - le questioni relative alla governanceglobale;
  • - le questioni di sovranità e gli sforzi per contenere l'impatto negativo delle decisioni prese a livello governativo che hanno ripercussioni globali;
  • - il ruolo e il futuro dello sviluppo europeo nel mondo contemporaneo.