GLI ESPERTI

bull

Anatoly Adamishin

Viceministro degli esteri dell'Unione Sovietica dal 1986 al 1990. Ex Ambasciatore russo in Italia e nel Regno Unito

bull

Aldo Amati

Ambasciatore d'Italia in Repubblica Ceca.

bull

Alexander Bessmertnykh   

Diplomatico russo. Ministro degli Esteri dell'Unione Sovietica, Dicembre 1990 - Agosto 1991.

bull

Nils Daniel Carl Bildt

Primo ministro della Svezia dal 1991 al 1994

bull

Joachim Bitterlich

Diplomatico in vari paesi europei tra il 1974 e il 2002. E' stato direttore dell'International Affairs at Véolia Environnement dal 2003.

bull

Pilar Bonet

Giornalista spagnola  “El Pais”.

bull

Pascal Boniface

Direttore e fondatore di Iris (Institut de Relations Internationales et strategiche) uno dei principali think tank francese di geopolitica. Ha scritto più di 50 libri in materia nucleare, politica francese, la globalizzazione, l'equilibrio di potere, crisi e conflitti e geopolitico.

bull

Rodric Braithewaite (Sir)

Diplomatico e autore britannico. Consigliere in politica estera del primo ministro britannico John Major. Collaboratore con: The Financial Times, The Guardian,The Observer,The Sunday Times,The New Statesman,Prospect Magazine,The Evening Standard, and Survival.

bull

Lord Des Browne

Membro del gabinetto del Regno Unito sotto Tony Blair e Gordon Brown: segretario di stato per la Scozia (28 Giugno 2007 – 3 Ottobre 2008), segretario di stato per la difesa ( 5 Maggio 2006 – 3 Ottobre 2008). Attualmente è Vice-Presidente del Nuclear Threat Initiative (NTI) a Washington DC e membro del Comitato esecutivo per la rete europea Leadership (ELN).

bull

Ján Čarnogurský

È stato Primo ministro della Repubblica Socialista Slovacca (ai tempi parte della Cecoslovacchia) dal maggio 1991 al giugno 1992.

bull

Giulietto Chiesa

Giornalista e politico italiano. Eletto al parlamento europeo nel 2004 per la lista “Di Pietro – Occhetto, società civile” nella circoscrizione nord-ovest. Ha ricoperto diversi ruoli all'interno del Partito Comunista italiano prima del suo scioglimento nel 1991.

bull

Thierry De Gruben

Ambasciatore belga per il Regno Unito

bull

Manlio Di Stefano

Politico italiano Movimento 5 Stelle. Membro della Camera dei deputati – XVII Legislatura

bull

Yury Fedorov

Esperto in politica estera e sicurezza. Fino al Gennaio 2006 è stato  professore del Moscow State Institute of International Relations (MGIMO ). Dal  Gennaio 2006 è il Principal Research Fellow at the Royal Institute of International Affairs, London. Dal 2008 vive a  Praga. Autore ed editore di numerosi libri e di numerosi articoli e documenti di ricerca pubblicati in Russia, negli Stati Uniti e in Europa.

bull

Dr. Ingo Friedrich

Deputato al Parlamento europeo dal 1979, ha ricoperto le cariche di Presidente del gruppo della CSU al Parlamento europeo (1992-1999), di membro dell'Ufficio di presidenza del PPE (dal 1996) e di vicepresidente del Parlamento europeo (dal 1999)

bull

Hall Gardner

Professore e presidente del dipartimento dell'International and Comparative Politics – American University of Paris.

bull

Ruslan Semenovich
Grinberg (prof)

Director dell'istituto International Economic and Political Studies (Russian Academy of Science, Moscow). Studi accademici: teorie economiche, globalizzazione, economia e politica dei paesi post-sovietici, il ruolo dello stato nell'attuale economia.

bull

Paolo Gentiloni

Ministro degli Esteri con il governo Renzi dal 31 Ottobre 2014.

bull

Bernard Guetta

Giornalista francese, esperto in politica internazionale. Collaboratore con il settimanale italiano “Internazionale” e con il quotidiano francese "Libération"

bull

Philippe Herzog

Politico Francese. Presidente “Confrontations Europe”, think tank euroepa

bull

Vladislav Inozemtsev

Ph. D. (Econ), Direttore del Center for Post-Industrial Studies (Moscow, Russia). Autore di:  "One World Divided" (1999), "Catching-Up" (2002) and "Democracy versus Modernization. A Dilemma for Russia and for the World"(2013).

bull

Frantisek Janouch

Professore e autore di opere di carattere scientifico e di articoli in riviste e giornali svedesi e cechi. Nel 1978 ha fondato a Stoccolma “The Charta77 Foundation”. 

bull

Jan Kavan

Diplomatico e politico ceco. È stato ministro degli esteri e presidente dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Presidente “The Iron Foundation”, Praga.

bull

Mette Kongshem

Ambasciatore norvegese per la Repubblica Ceca dal 1996-1999, ambasciatore norvegese presso l'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa dal 2002 al 2006 e ambasciatore norvegese in Asia centrale dal 2006

bull

Alexander Konovalov

Dal Maggio 2008, Ministro della Giustizia, Russia

bull

Leonid Aleksandrovich
Kozhara

Politico e diplomatico ucraino. Presidente "The Socialists of Ukraine". Ministro degli Esteri, Ucraina (2012-2014), Ambasciatore ucraino Straordinario e Plenipotenziario per la Svezia (2002-2004).

bull

Martin Lees

Consulente delle Nazioni Unite COP20 – Lima, Rettore emerito dell’Università della Pace delle Nazioni Unite, Moderatore della Task Force di Gorbachev sul cambiamento climatico. Ex segretario generale del Club of Rome. Fondatore del China Council for International Cooperation on Environment and Development

bull

Enrico Letta

Primo ministro italiano Aprile 2013 – Febbraio 2014.

bull

Anatol Lieven

Professore King’s College London. Ultimi scritti: “Pakistan: A Hard Country”; “America Right or Wrong: An Anatomy of American Nationalism”.

bull

Erkki Liikannen

Politico socialdemocratico finlandese. Governatore della banca centrale della Finlandia.

bull

Horst Mahr

Dr.rer.pol., Dr.h.c. Horst MAHR, Presidente “Foreign Affairs Association”. Vice Presidente della Scuola di Politica dell'Università di Monaco di Baviera fino a settembre 2015; docente presso Accademie diplomatiche a Vienna, Mosca, Sofia ea ECPD Belgrado.

bull

Gaidz Minassian

Giornalista francese “Le Monde”

bull

Federica Mogherini

Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza dal 1º novembre 2014.

bull

Jan Mortier

Direttore “Civitatis International”, UK

bull

Lord David Owen

È stato Segretario di Stato per gli Affari Esteri e del Commonwealth dal 1977 al 1979. Nel 1981 lasciò il Partito Laburista per fondare il Partito Social Democratico e attualmente è membro della camera dei lord.  

bull

Sergio Romano

Storico, giornalista e scrittore italiano. Editorialista con il quotidiano italiano “Corriere della Sera”  Ambasciatore italiano a Mosca (1985 - 89)

bull

Adam Rotfeld

Politico, ricercatore, diplomatico polacco. Ministro degli esteri, Polonia (5 Gennaio 2005 – 31 Ottobre 2005).

bull

Bendik Rugaas

Ex ministro per la Pianificazione e coordinamento in Norvegia, Bibliotecario Nazionale di Norvegia, direttore generale del Consiglio d'Europa per l'Istruzione, Cultura, Ambiente, Gioventù e dello Sport, Consigliere per gli Affari Culturali presso l'Ambasciata norvegese a Washington DC, e consigliere speciale per il norvegese Ministero della Cultura, per le relazioni culturali con la Russia nel Nord. Attualmente amministratore delegato di Borealis Productions / Film & TV.

bull

Jacques Rupnik

Politologo e storico. Direttore del Centre d'Etudes et de Recherches Internationales (CERI), Parigi; Professore al Collège d'Europe, Brügge.

bull

Roberto Savio

Presidente Emerito, IPS. Giornalista, esperto di comunicazione, commentatore politico, attivista per la giustizia sociale e climatica e sostenitore della governance globale. Ha trascorso gran parte della sua carriera con l'Inter Press Service (IPS), l'agenzia di stampa che ha fondato nel 1964 insieme con il giornalista argentino Pablo Piacentini.

bull

Angelo Schiano

Presidente, Fondazione Italiani. La fondazione, no-profit, ha l'obiettivo di contribuire alla libertà di espressione e il dibattito civile, promuovendo il diritto di discutere le idee e le posizioni, senza vincoli.

bull

Stefano Stefanini

E' stato consigliere diplomatico del Presidente della Repubblica italiana, Giorgio Napolitano, rappresentante italiano permanente presso la NATO e vice capo della missione presso l'Ambasciata italiana a Washington. In precedenza aveva servito presso le Nazioni Unite a New York e Mosca. Ha iniziato la sua carriera diplomatica come console a Perth, in Australia Occidentale.

bull

Peter Steiner

Professore Steiner ha studiato storia dell'arte, letteratura tedesca, filosofia e archeologia a Monaco di Baviera e a Vienna, con periodi di studio a Parigi, Roma e Londra. Ha completato il dottorato nel 1969. Nel corso della sua carriera ha lavorato nel campo dell'editoria, conservazione di edifici e musei. Per oltre 20 anni il professor Steiner ha condotto viaggi di studio in tutta Europa. Ha anche avuto l'insegnamento a LMU di Monaco di Baviera e l'Università di Eichstätt.

bull

Caba Tabajdi

Membro del parlamento europeo con il partito socialista ungherese.

bull

Francois Tremeaud

Ex vice Direttore Generale dell'Ufficio Internazionale del Lavoro (ILO, Ginevra). Membro del comitato scientifico della fondazione New Policy Forum

bull

Dmitry Trenin

Direttore Carnegie Moscow Center

bull

Angelo Tofalo

Politico italiano M5S. Deputato della camera dei deputati XVII Legislatura. Membro del Copasir – comitato parlamentare per la sicurezza.

bull

Janis Urbanovics

Politico lettone. Leader del Partito Socialdemocratico “Armonia”

bull

Hubert Vedrine

Socialista francese. Ministro degli esteri, Giugno '97 – Maggio 2002, governo Lionel Jospin

bull

Risto Volanen

Segretario di stato della presidenza del consiglio dei ministri finlandese nel 2003-2010

bull

Igor Yurievich Yurgens

Presidente del consiglio di amministrazione dell'Istituto di gestione per lo Sviluppo contemporanea. Dal 2001 è stato vice presidente dell'Unione Russa degli industriali e imprenditori

bull

Zakhari Zakhariev

Prof. D-r Zahari Zahariev è un accademico bulgaro. Presidente della fondazione  “Slaviani”

bull

Federico MAYOR Zaragoza

Ex rettore di Granada University (Spain, 1968-1972); Ministro dell'educazione e della scienza (1981-1982); Presidente syk-Khul Forum (1986-1993); Direttore generale UNESCO (1987-1999); co-preseidente della commissione Alliance of Civilizations (2005). Ad oggi è Presidente della Fondazione ICPD -  International Commission against the Death Penalty.