INTERNATIONAL CONFERENCE ON EUROPEAN SECURITY

Conferenza Internazionale
La comune sicurezza europea dopo la Guerra Fredda:
Quali sono le soluzioni alle nuove sfide?

Sotto il patronato del Presidente della Repubblica Ceca Miloš Zeman

Praga, 16-17 Settembre 2016

Comunicato Stampa

Un parterre di autorevoli esperti internazionali e accreditati leader politici, si incontrerà a Praga il 16 e il 17 Settembre 2016, per la partecipazione alla conferenza internazionale "La Comune sicurezza europea dopo la Guerra Fredda": ambizioso evento che si propone l'arduo compito di rispondere alle più complesse tematiche internazionali che stanno minacciando, inarrestabilmente, l'attuale assetto geopolitico del vecchio continente, influendo negativamente sull’intero assetto internazionale mondiale:

  1. La sicurezza comune in Europa – con o senza la Russia;
  2. Sovranità o integrazione: la sicurezza europea e i suoi pilastri politici, economici e culturali;
  3. L’Europa affronta migrazioni, terrorismo, xenofobia e nazionalismo – quali risposte?

La conferenza si terrà a Praga, promossa dal premio Nobel per la Pace, Michail Gorbachev, su invito del Presidente della Repubblica Ceca,  Miloš Zeman, con la stretta collaborazione della “Fondazione Italiani, presieduta dall'avvocato Angelo R. Schiano, e dalla fondazione praghese “The Iron Curtain Foundation” di Jan Karvan.

La chiave di lettura dell'evento sarà un approccio diacronico. La caduta dei comunismi, e l’estensione a est della Nato, l’espansione europea a est e la trasformazione del modello europeo verso un approdo liberal-capitalistico, l’allontanamento della Russia rispetto all’orbita europea. Le tensioni interne all’Unione create da diversi approcci alla crisi e dall’abbandono di una solidarietà comune.   Saranno  questi i temi affrontati dalla Conferenza.