Simposium internazionale
su Cambiamenti climatici e sviluppo mondiale
Roma, mercoledì 27 - venerdì 29 Maggio 2015
L’impatto dei cambiamenti climatici si sta intensificando in tutto il mondo. Un'accurata e credibile analisi scientifica supportata da una marea crescente di prove e dati paleo-climatici evidenziano che l'umanità ha intrapreso un cammino pericoloso che, in assenza di un intervento forte ed efficace, porterà inevitabilmente alla destabilizzazione del clima planetario con conseguenze devastanti per la nostra civiltà. Un'azione internazionale concertata è divenuta ormai indispensabile per scongiurare i rischi posti dai cambiamenti climatici, ma la comunità internazionale ha finora omesso di agire e il tempo effettivo sta per scadere.
Sua Santità, Papa Francesco ha preso una forte posizione morale, evidenziando gli snodi che intercorrono tra la società umana, l'ecologia naturale e il ruolo cruciale dei cambiamenti climatici in relazione alla giustizia e alla pace, alla cura per il creato, allo sviluppo dell’ umanità e alla preoccupazione per i poveri.
Scenario
La 21° Conferenza delle parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, COP21, si terrà a Parigi nel dicembre 2015 con l’obiettivo di raggiungere uno stabile ed efficace accordo sulle azioni da intraprendere per scongiurare i rischi del cambiamento climatico soprattutto imponendo un taglio sostanziale delle emissioni di carbonio.
Il rifiuto delle motivazioni e i ritardi hanno solo incrementato i costi di tale azione. La Conferenza COP21 di Parigi sarà dunque cruciale per determinare se la comunità mondiale sia capace di trovare la volontà di agire per vincere la sfida globale dei cambiamenti climatici. Tuttavia, sulla base della valutazione degli impegni attuali e futuri, è probabile che i tagli delle emissioni presentate a Parigi non basteranno a
ridurre il riscaldamento globale di 2 gradi, come da obiettivo.
La crisi climatica sta ormai generando effetti devastanti sulla salute umana, soprattutto sui soggetti socialmente meno protetti, degradando la Terra, gli ecosistemi, l'acqua e la sicurezza alimentare e, intensificando la concorrenza per le risorse, provoca l’esodo dei rifugiati e minaccia direttamente sia la pace mondiale sia le prospettive delle generazioni future.
Gli eventi climatici che vediamo oggi in tutto il mondo, sono la conseguenza di un aumento di 0,8 gradi dal periodo pre-industriale. Si haragione di essere preoccupati per le conseguenze di un aumento che potrebbe diventare di 5 gradi se si continuano a proseguire le pratiche attuali.
I rischi sono intensificati dal fatto che il cambiamento climatico non sarà un processo di riscaldamento graduale come ipotizzato. Il più grave è che il comportamento non lineare dei molti sistemi interconnessi che influenzano il clima porterà a shock e cambiamenti irreversibili, a prescindere dallecapacità di intervento umano. Qualcuno sta giocandod'azzardo con il futuro stesso dell'umanità.Programma e risultati
Il Symposium di Roma affronterà i fattori economici e sociali derivanti dal cambiamento climatico nel quadro più ampio dello sviluppo mondiale equo e inclusivo e proverà a dare un contributo di chiarezza verso l'indirizzo strategico per le sfide future, e sottolineerà le opportunità ed i benefici che possono derivare da un cambiamento di direzione del progresso socioeconomico orientandolo verso un percorso segnato da una riduzione delle emissioni di Co2 e da una gestione equa ed efficiente delle risorse, dimostrando che la stabilità, lo sviluppo e la pace per tutti i Paesi, ricchi e poveri, dipendono infatti da un'azione rapida per preservare un clima stabile e un ambiente vivibile.
Il Symposium produrrà una dichiarazione finale che lancerà una sfida ai Capi di Stato, agli stakeholder dell'economia e della finanza tesa afar fronte alle realtà e alle minacce del cambiamento climatico, e volta ad attuare gli impegni per un efficace e condiviso accordo sul clima a Parigi nel dicembre 2015, avviare subito azioni preventive e adottare una strategia a lungo termine per dirigere il progresso umano verso un percorso sostenibile.